Skip to content


6 maggio – Dalle Ande alle Alpi il Cammino dell’acqua

Sulle orme dell’acqua
fra le montagne del Trentino
fra solidarietà, spiritualità e lotte
l’incontro fra cultura alpina ed andina

Domenica 6 maggio

Con i Mapuche e i Maya nel Parco Aadmello Brenta

“LA DIFESA DEL CICLO DELL’ACQUA FRA MODELLO ENERGETICO E DIRITTI DELLE COMUNITA’”

“Dalle Ande alle Alpi, il  Cammino dell’acqua”  è una rassegna di conferenze all’aperto fra le montagne trentine promossa da Yaku con il Servizio Valutazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento  e in collaborazione con L’Ente Parco Adamello Brenta. Passeggiate informative dove popoli andini ed alpini si ritrovano per unire esperienze e visioni, con l’obiettivo di sensibilizzare e cerare una comune coscienza sulla fragilità dei sistemi montani e del ciclo idrogeologico, che travalichi confini ed appartenenze.

Domenica 6 maggio saranno nostri ospiti i rappresentanti del Pueblo Mapuche del Cile, e l’autorità ancestrale del Pueblo Maya Ixil del Guatemala di San Juan de Cotzal.

Insieme agli operatori del Parco Adamello Brenta faremo il punto sullo stato di salute delle nostre montagne, attraversando gli spledidi scenari della Vallesinella e della Val Brenta percorrendo il facile sentiero dell’Arciduca fra cascate e torrenti, immersi in uno dei paesaggi montani più suggestivi d’Italia: le guglie dolomitiche del gruppo del Brenta, dal Crozzon di Brenta, alla Cima Tosa fino al maestoso Campanil Basso.

Con Yaku si parlerà di solidarietà internazionale con le popolazioni indigene, sviluppando un ragionamento sullo sfruttamento delle risorse e dei territori, legato al modello energetico e al rapporto con gli elementi naturali, condividendo il Documento “Per un altro sviluppo energetico” che il 30 aprile a Roma sarà sottoscritto da rappresentanti di vertenze di America latina, Europa dell’est ed Italia

(vedasi: http://www.yaku.eu/primapagina_articolo.asp?id=2034)

Dopo il Popolo Nahua del Messico nel 2008 , i boliviani di Cochabamba nel 2009 e la visita delle autorità spirituali del popolo indigeno colombiano U’wa gli ultimi due anni, domenica 6 maggio il Cammino dell’Acqua prosegue con i Maya ed i Mapuche, unendo idealmente le Dolomiti trentine alla Patagonia, fino alle montagne sacre del Guatemala.

Le tappe della passeggiata saranno i momenti di racconto e confronto dei relatori sulle proprie esperienze, voci di culture antiche e resistenti che ancora oggi devono lottare per la propria sopravvivenza ed integrità. E per condividere la concezione che questi popoli millenari hanno del territorio e dei corsi d’acqua: regali della Natura che sono di tutti e di nessuno, da preservare per le generazioni future. Per costruire insieme un modello alternativo fondato sulla difesa dell’ambiente, dei popoli, del ciclo dell’acqua e del suo cammino.

Il cammino dell’acqua che unisce Ande ed Alpi e che non finisce mai.

L’incontro è pensato per avere basso impatto ambientale: da Trento si arriverà tutti insieme alla partenza della camminata con la corriera. Verranno distribuite le borraccette ecologiche “Il cammino dell’acqua”, oltre che materiale informativo e simpatici gadget per i più piccoli.

Per info su orari e percorsi e per prenotazioni: www.yaku.eu

o chiamare al 348 7467493 – francesca (yakufran@gmail.com)

o allo 328 3274311- enrico (fronza11@gmail.com)

Posted in Iniziative.